[TUTORIAL] - Ceramica fredda *

Ciao a tutti! Da oggi troverete su questo blog anche dei piccoli tutorial :) Il primo è sulla ceramica fredda; su internet leggerete tantissime ricette, una diversa dall'altra, e per trovare quella giusta.... bisogna tentare ;) Vi posto la mia ^_^
Ingredienti:
-250 gr di colla vinilica
-250 gr di maizena
-1 cucchiaio di succo di limone
-delle gocce di essenza preferita (io ho usato l'aroma per dolci al limone **)
-1 chucchiaio e mezzo (+ un pochino per impastare) di olio d'oliva
-1 cucchiaio di glicerina vegetale
-farina di riso (facoltativa)

Procedimento:
In una ciotola che userete solo per questo impasto, amalgamate la colla, il succo di limone, l'essenza, l'olio e la glicerina; aggiungete poco alla volta la maizena continuando a mescolare. Ora potetete impastare con le mani poggiando il tutto su della carta forno, per non appiccicarvi le mani, ungetele con l'olio. Quando riuscirete a fare una palla omogenea beh, la vostra ceramica sarà pronta ^_^ La farina di riso l'ho aggiunta durante l'impasto perché era uscito molle ma avevo terminato la maizena: il risultato è comunque ottimo!
Ora potete colorarla con i pennarelli o con gli acrilici, non esagerate perché durante l'asciugatura i colori si scuriranno. Volendo si può conservare in un sacchetto per il freezer chiuso molto bene, in frigorifero.
La ceramica fredda è ottima anche per chi è alle prime armi e prima di fare una scorta di paste modellabili, vuole capire se è l'hobby giusto.
** L'importante è leggere gli ingredienti: non deve esserci l'acqua!
Al prossimo tutorial! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento